Il Liceo "T.L.Caro"

Il liceo “Tito Lucrezio Caro” è collocato nella posizione più suggestiva della città di Napoli, sulla sommità della collina di Posillipo.

Tito Lucrezio Caro era un poeta-scienziato latino epicureo (I sec. a.C.), autore del De rerum natura. A Posillipo sorgeva un’importante scuola di filosofia epicurea, dove studiò il poeta latino Virgilio e, forse, lo stesso Lucrezio. A Posillipo è ancora viva la tradizione popolare di una “scuola di Virgilio”.

Il Liceo Scientifico Statale “Tito Lucrezio Caro” nasce nell'anno scolastico 1965/66 come sezione staccata del Liceo “Mercalli” con sede in via A. Manzoni, 52.

Consegue la sua autonomia nell’anno scolastico 1969/70 come VII Liceo Scientifico Statale. Nell’anno scolastico 1984/85 il Liceo viene trasferito in via A. Manzoni, 53, dove ancora oggi si trova.

Nel 2008 l’edificio, sede del Liceo “Tito Lucrezio Caro” ha subito un radicale rinnovamento statico, funzionale, estetico, divenendo uno degli edifici scolastici più accoglienti e attrezzati della città di Napoli.